Piccoli capolavori coniati per tutta la vita
Che senso hanno per noi le monete speciali? Perché ci attirano? Qualunque sia la risposta le monete sono fatte per durare, anche in un mondo in cui sembra che le cose tangibili e immediate diminuiscano a favore della realtà virtuale.
Ricordi unici della Svizzera
Le monete speciali tengono viva la memoria di tempi passati ed eventi importanti, e diventano a loro volta parte della storia (svizzera) che testimoniano. Sono la nostra memoria collettiva materializzata per l’eternità e coniata in monete d’oro, d’argento, di platino o bimetalliche.
Piccoli capolavori favolosi
Ogni singola moneta è prodotta grazie ad un accurato lavoro artigianale volto a foggiare il punzone o la moneta stessa. Proprio la massima qualità di coniatura come ad esempio il «fondo specchio» è impressionante non solo per la fattura armoniosa e curata, ma anche per la visibilità ottimale dei dettagli in rilievo.
Le monete forgiano comunità, storie e memorie
Ogni moneta racconta una storia sul suo proprietario, sul fatto di fare e ricevere un dono, di mantenere e rafforzare i legami di amicizia e quelli familiari. In genere, chi possiede un Vreneli d’oro ricorda anche in quale occasione lo ha ricevuto in regalo e da chi. E probabilmente questo ricordo lo delizia tutta una vita.
Un argine alla fugacità
Che si tratti del valore nominale, sentimentale, materiale, simbolico o affettivo, le monete sono il riflesso dei nostri valori o dei nostri affetti. Da un lato hanno un «valore monetario» e dall’altro rappresentano un valore superiore che perdura nel tempo. Per dirla in poche parole: le mode vanno e vengono, le monete sono per sempre.
Sensazioni ottiche e tattili
Le monete coniate in metallo prezioso permettono di vivere esperienze sensoriali speciali. La loro brillantezza attira irresistibilmente lo sguardo, spingendoci a prendere in mano l’oggetto artistico di culto che incarnano. Ci viene spontaneo passare la punta delle dita sulle superfici e sui bordi per sentire la precisione dei rilievi e soppesare le monete per percepire e valutare quanto siano preziose.