Monete speciali svizzere
Su queste vere e proprie opere d’arte, realizzate a Berna con la massima precisione, sono impresse in tutta la loro bellezza la vita, la storia e le memorie del nostro Paese. Ogni moneta ha una sua storia, un valore senza tempo e costituisce un ricordo prezioso per i collezionisti e per chi la offre o la riceve in dono.
Moneta speciale «Plurilinguismo svizzero»
L'ultima moneta speciale in oro celebra una delle caratteristiche distintive della Svizzera: il multilinguismo.
Moneta speciale Cabinovia Titlis
La seconda moneta d'argento della serie delle Funivie svizzere celebra il nuovo progetto di costruzione TITLIS 3020.
Moneta speciale «High Relief FST»
Esclusiva moneta speciale relizzata con il procedimento Smartminting High Relief presentata alla Fiera internazionale di numismatica di Zurigo il 29 ottobre 2023.
Moneta speciale «Energia eolica»
La nuova moneta commemorativa "Energia eolica" completa la trilogia "Energia del futuro".
175 anni di Costituzione federale – Moneta d'oro
La nuova moneta speciale, 175 anni di Costituzione federale, è stata prodotta per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera.
175 anni di Costituzione federale – Moneta d'argento
La nuova moneta speciale, 175 anni di Costituzione federale, è stata prodotta per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera.
Federazione sportiva svizzera di tiro
Il 02 giugno 2023, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta speciale.
La nuova moneta speciale è la prima delle due monete che Swissmint emette in onore della FST.
Cabinovia Klein Matterhorn
La nuova moneta d'argento «Cabinovia Klein Matterhorn» è la prima moneta della trilogia sul tema «Funivie svizzere»
Moneta speciale «Ghiacciaio di Rosenlaui»
La seconda moneta della trilogia «Ghiacciai svizzeri» raffigura l’area del ghiacciaio di Rosenlaui, oggi patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, intorno all’anno 1780.
Moneta speciale «Energia solare»
Oltre all’energia idroelettrica, l’energia solare e l’energia eolica costituiscono i pilastri principali delle energie rinnovabili in Svizzera, anche se sfruttate in modo più contenuto rispetto alla prima.
Moneta speciale «Ghiacciaio del Morteratsch»
Il Ghiacciaio del Morteratsch è uno dei più grandi ghiacciai delle Alpi e il più grande della regione del Bernina nel Cantone dei Grigioni. La moneta è la prima della serie di tre monete dedicate ai «Ghiacciai svizzeri».
Moneta commemorativa «Mani Matter»
Hans Peter «Mani» Matter (* 4 agosto 1936, Herzogenbuchsee; † 24 novembre 1972, Kilchberg ZH) fu un cantautore e giurista svizzero.
Moneta speciale «Timemachine»
Gli ingranaggi dell’orologio e il globo terrestre raffigurati sulla moneta rappresentano simbolicamente l’importanza dell’orologeria svizzera e la diffusione globale dei suoi prodotti.
Moneta speciale «100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi»
È la sorella minore della leggendaria moneta d’oro Vreneli da 20 franchi, ed è stata prodotta tra il 1911 e il 1922 presso la Zecca federale a Berna.