Moneta speciale «Cabinovia Schilthorn»

La terza moneta d’argento della serie «Funivie svizzere» rende omaggio alla cabinovia dello Schilthorn e conclude la trilogia.

60 anni di storia della Schilthornbahn AG

«Siamo lieti che la moneta speciale Schilthorn si unisca ad altre due importanti imprese di risalita elvetiche nella trilogia «Funivie svizzere». Nel dicembre del 2024 inaugureremo le prime due tratte parziali della nuova cabinovia, realizzata in più tappe dal fondovalle alla vetta dello Schilthorn entro il 2026. La nuova costruzione è una pietra miliare importante degli oltre 60 anni di storia dell’azienda e ci accompagnerà nei decenni a venire. La moneta d’argento è quindi un bell’omaggio nei confronti della vecchia cabinovia, grazie alla quale in tutti questi anni numerosi ospiti venuti da vicino e da lontano hanno potuto visitare la destinazione escursionistica Schilthorn – Piz Gloria.» (Schilthornbahn AG).

Tutte le informazioni relative alla cabinovia dello Schilthorn:
schilthorn.ch

Il progetto
Schilthornbahn 20XX

Il nuovo collegamento diretto tra Stechelberg e Mürren come pure la nuova cabinovia funifor tra Mürren e Birg saranno inaugurati il 13 dicembre 2024. La nuova cabinovia funifor tra Birg e Schilthorn verrà aperta il 15 marzo 2025. Dal punto di vista tecnologico il progetto è notevole. Sullo Schilthorn vengono costruite la cabinovia più ripida del mondo (160 % di pendenza, 775 m di dislivello su 1194 m di lunghezza) e le prime cabinovie in Svizzera che utilizzano il sistema Funifor, stabile in presenza di vento, nelle tratte 2 e 3 fino alla vetta dello Schilthorn.

 

Tutte le informazioni relative al progetto:
schilthornbahn20xx.ch

Altri articoli