La numismatica
per esperti

Avete comprato una o più monete e vi chiedete come fare per diventare collezionisti? Ursula Kampmann, editrice della rivista online MünzenWoche, ha riunito per voi alcuni consigli.

Consiglio 1 –
Definire innanzitutto l’area di interesse per la collezione

Collezionare non significa semplicemente acquistare qualcosa, ma concentrarsi su un tema, ad esempio le monete di Swissmint, le monete del XVI secolo o le monete con effigi di animali. È il tema che distingue il collezionista dal semplice acquirente di monete.

Consiglio 2 –
Trovare
altri interessati

Collezionare è ancora più divertente se vi è uno scambio di idee con altre persone che hanno lo stesso interesse. Cercate un forum in cui vi sentite a vostro agio.

O preferite interagire di persona con altri collezionisti? Allora cercate un’associazione. In quasi ogni grande città svizzera vi è un circolo numismatico o una società numismatica. Queste associazioni sono particolarmente adatte anche ai principianti.

Consiglio 3 –
Imparare a conoscere
il mondo della numismatica

Acquisite conoscenze sulle vostre monete e sulla vostra area di interesse. Per fare ciò consultate siti web (p. es. muenzenwoche.de), riviste (p. es. NumisPost) o gli elenchi delle emissioni che trovate sul nostro sito.

Consiglio 4 –
Conservare le monete

Conservate le vostre monete nell’imballaggio originale e nell’apposita capsula. L’imballaggio originale è parte del prodotto da collezione e può influire sul valore di un’eventuale rivendita. Per le capsule delle monete le opinioni sono divergenti. L’imballaggio trasparente in plastica protegge la superficie, che soprattutto per le monete nella qualità «fondo specchio» potrebbe essere danneggiata semplicemente sfiorandola con un dito. Se l’obiettivo della vostra collezione è unicamente l’aumento di valore, allora non tirate fuori le monete dall’imballaggio in plastica. Se invece vi interessa ammirare le monete in tutta la loro bellezza, allora vale la pena tirarle fuori dalla capsula. Fate comunque in modo di toccare solo il bordo.

Consiglio 5 –
Trasportare le monete

Informatevi sulle formalità doganali, poiché in determinate circostanze i mezzi di pagamento equivalenti devono essere dichiarati o segnalati verbalmente. Fate attenzione se portate la vostra collezione in Paesi con un clima umido e informatevi precedentemente sul clima della destinazione. Rispetto alle monete coniate in Paesi asiatici, quelle coniate nelle zecche europee non hanno alcuna pellicola che protegge la superficie dall’umidità.

Altri articoli