Prima asta di Swissmint
delle prove di conio
uniche nel loro genere

Il 26 ottobre 2023, presso la SINCONA AG a Zurigo, si è svolta la prima asta di Swissmint delle prove di conio. Sono state messe all’asta le prove di conio di alcune monete speciali degli anni dal 2022 al 2024. Per i numismatici è stata un’occasione unica per entrare in possesso di testimonianze del processo di produzione di una moneta.

Prove di conio
Si tratta di pezzi unici prodotti da Swissmint nel processo di realizzazione definitiva di una moneta commemorativa. Permettono di esaminare aspetti come l’opacità, la rifinitura, la coniazione, l’aspetto, la pressione di conio nonché altre caratteristiche qualitative e ottiche, al fine di garantire che ogni moneta che esce da Swissmint sia di ottima qualità.

 

 

Partner
I partner di questa asta sono le case d’asta SINCONA a Zurigo e NGSA a Ginevra.

Marchio NGC
Tutte le monete erano state certificate dalla «Numismatic Guaranty Company» (NGC®) con il marchio ufficiale di Swissmint. La NGC è il più grande e affidabile servizio indipendente di classificazione di monete a livello mondiale. Dal 1987 la NGC ha valutato oltre 58 milioni di monete, ciascuna delle quali è supportata dalla garanzia NGC, leader nel settore. La NGC impiega oltre 30 esperti in numismatica a tempo pieno nonché consulenti esterni.

 

Scala di valutazione delle monete NGC
La NGC impiega la scala di valutazione internazionale Sheldon (da 1 a 70), utilizzata per la prima volta negli Stati Uniti alla fine degli anni Quaranta. Tale scala è stata adottata dalla NGC all’avvio della sua attività nel 1987 ed è considerata lo standard nel settore.

Maggiori informazioni sulla scala di valutazione delle monete NGC:
ngccoin.com