Novità dal mondo della numismatica
Il franco svizzero è da 100 anni la valuta di pagamento ufficiale del Principato del Liechtenstein
Per celebrare i 100 anni dell’unione doganale e monetaria con la Svizzera e il suo legame di lunga data con il Paese, il 2 settembre la Philatelie Liechtenstein ha lanciato due monete d’oro e quattro monete d’argento commemorative.
2024 Coins of the Year
Quest’anno la cerimonia annuale Coins of the Year (COTY) si è tenuta il 9 agosto 2024 nell’Illinois e ha premiato 10 monete assegnandole a 10 categorie diverse. Delle circa 600 monete candidate, ne sono state nominate 100 per la selezione finale.
Ecco i pezzi forti scelti da Swissmint:
• La moneta d’oro da 200 euro «Pierre Hermé», che riproduce un macaron in forma tridimensionale, si è aggiudicata il titolo di «Most Innovative Coin».
• La moneta d’argento da 20 euro «Neutron Star» (dalla serie «Uncharted Universe») della zecca austriaca si è aggiudicata per la terza volta di fila il titolo di «Best Silver Coin». È la prima volta che tutte e tre le monete di una serie ottengono questo riconoscimento.
Moneta speciale «Bluey» della Royal Australian Mint
I «Dollarbucks», le monete emesse in edizione limitata dalla zecca statale Royal Australian Mint che commemorano gli «Heeler», gli eroi della serie animata «Bluey», sono stati venduti nel giro di poche ore. I commercianti delle piattaforme di rivendita hanno chiesto prezzi astronomici per queste monete da 55 dollari. Non è chiaro se le monete siano state effettivamente vendute a questi prezzi. Quel che è certo è che le «Bluey» entusiasmeranno i collezionisti del futuro.
Fonti:
numismaticnews.net
Spiegel.de