Francia
Con la collezione «Héritage», spalmata sugli anni dal 2021 al 2024, la Monnaie de Paris emetterà una serie di monete in oro e argento per i Giochi Olimpici e Paraolimpici che si terranno a Parigi nel 2024.
Per la terza volta, dopo il 1900 e il 1924, nel 2024 le Olimpiadi torneranno a disputarsi nella capitale francese. In occasione dei Giochi di Parigi, la Monnaie de Paris renderà omaggio a queste rinomate competizioni internazionali con la collezione «Héritage» che è incentrata sullo sport, sui suoi valori, sugli atleti, ma anche sul patrimonio culturale del Paese ospitante.
Nel 2021 sono state celebrate tre discipline sportive, negli anni successivi fino al 2024 sarà la volta di altre quattro per ognuno. Sul lato anteriore delle monete sono raffigurate le singole discipline sportive, mentre il lato posteriore comune a tutta la serie mostra una veduta di Parigi in cui la Senna assume le sembianze di una pista di atletica leggera. La Torre Eiffel sovrasta la città e illumina le gare sportive.