150 anni Tribunale federale

In occasione del 150° anniversario del Tribunale federale, Swissmint ha lanciato la nuova moneta bimetallica «150 anni Tribunale federale». Le caratteristiche distintive di questa moneta sono il numero 150 e una rappresentazione moderna di Iustitia.

Il Tribunale federale

Il Tribunale federale svizzero, con sede a Losanna, è la massima istanza giudiziaria elvetica. Si occupa dell’applicazione uniforme del diritto federale e garantisce la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Con le sue sentenze svolge un ruolo centrale nel sistema democratico svizzero, garantendo il rispetto dei principi di giustizia e uguaglianza dinanzi alla legge. Fondato nel 1875, il Tribunale festeggerà il suo 150° anniversario nel 2025.

Iustitia, simbolo della giustizia

La dea Iustitia simboleggia la giustizia e l’amministrazione della giustizia. Fin dal Medioevo, nell’arte e nella letteratura rappresenta la giustizia punitiva e la giurisprudenza. La sua spada simboleggia l’applicazione della legge, la bilancia la ponderazione accurata di tutti i fatti mentre la benda sugli occhi indica che la legge è uguale per tutti. La più antica rappresentazione di Iustitia si trova nel Duomo di Bamberga (Germania) e risale al XIII secolo. Iustitia è solitamente incarnata da una figura femminile, in inglese si chiama infatti «Lady Justice».

150 Jahre Bundesgericht

Dritto della moneta

Il dritto della moneta mostra una rappresentazione moderna di Iustitia che ricorda la scultura collocata sopra l’ingresso del Tribunale federale di Losanna. Impugna una spada come simbolo dell’autorità e del potere della legge. Nella parte inferiore sono riportati gli anni 1875 e 2025, a destra dei quali compare il numero «150». La parola «anni», scritta nelle quattro lingue nazionali (tedesco, francese, italiano e romancio), riflette la diversità linguistica e culturale della Svizzera. Sul bordo del dritto si legge il nome della più alta istanza giudiziaria della Svizzera: «Tribunale federale», sempre nelle quattro lingue.

Rovescio della moneta

Sul rovescio della moneta figurano il valore nominale di 10 franchi, la scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA», l’anno di conio 2025 e il segno di zecca «B» di Swissmint.

Iustitia festeggia

Nel 2025 il Tribunale federale festeggia il suo 150° anniversario quale tribunale permanente. Istituito nel 1848 dalla Costituzione federale come tribunale supremo della Confederazione, solo nel 1875 diventa tribunale permanente con sede a Losanna, grazie ai nuovi compiti assegnatigli. Inizialmente il Tribunale federale aveva sede nel «Casino de Derrière-Bourg», prima di trasferirsi nel nuovo edificio del tribunale di Montbenon. Nel 1926 ha trasferito la propria sede a Losanna, nel Palais de Mon-Repos, costruito appositamente dagli architetti Prince, Béguin e Laverrière. Nel maggio 2025 si è tenuta la cerimonia ufficiale, accompagnata da un convegno con una pubblicazione commemorativa. A giugno è stata organizzata una festa per tutti i collaboratori del Tribunale federale. Le giornate di porte aperte si svolgeranno il 6 settembre 2025 presso la sede di Lucerna e il 13 e 14 settembre 2025 presso la sede principale di Losanna.

Più di 150 anni di Tribunale federalePiù di 150 anni di Tribunale federale