Moneta d’argento Pionieri dell’aviazione svizzera

La storia dell’aviazione in Svizzera ebbe inizio alla fine del XIX secolo grazie ai primi pionieri che utilizzarono i palloni aerostatici. Nel 1897, dieci anni dopo che in Europa si era affermato l’impiego dei dirigibili militari, il Consiglio federale decise di fondare una compagnia aeronautica svizzera. In precedenza, altri pionieri come Eduard Spelterini e i fratelli Piccard avevano già compiuto i primi esperimenti di volo con il pallone aerostatico in ambito militare. Con la Prima guerra mondiale e lo sviluppo delle moderne forze aeree, il pallone aerostatico perse importanza e nel 1937 la compagnia fu definitivamente sciolta.

La prima moneta della serie è la moneta da 20 franchi «Pionieri dell’aviazione svizzera», che racconta l’inizio della conquista del cielo con i palloni aerostatici ad aria calda.

Il dritto della moneta raffigura diversi palloni aerostatici in volo, le cui forme e ceste rispecchiano gli sviluppi tecnici dell’epoca. Questa rappresentazione non simboleggia solo il progresso tecnologico, ma anche la passione dei primi pionieri dell’aviazione svizzera. Sullo sfondo della regione del Saanenland con le montagne svizzere Gummfluh, La Videmanette e il Rüeblihorn, i palloni aerostatici si librano nel cielo, accompagnati dalla scritta in tedesco «Pioniere der Schweizer Luftfahrt». Il rovescio della moneta è decorato con un’elica che rappresenta il progresso della tecnica fino ai giorni nostri. È incorniciato dalla scritta «CONFOEDERATIO HELVETICA 2025». Completano il design il valore nominale di 20 franchi e la lettera «B» che indica la città di Berna.

La moneta speciale «Pionieri dell’aviazione svizzera» è realizzata in argento e pesa 20 grammi. La tiratura è di 3’500 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio e 7’500 pezzi in qualità «non messa in circolazione» in un blister.

Valore nominale: 20 franchi svizzeri
Lega: argento 999
Diametro: 33 mm
Peso: 20 g
Data di emissione: 18.09.2025

Tiratura
Fondo specchio in astuccio: 3’500 pezzi
Non messa in circolazione: 7’500 pezzi

Prezzo
Fondo specchio in astuccio: CHF 79.-
Non messa in circolazione: CHF 25.-

Moneta d’argento Pionieri dell’aviazione svizzera
Moneta d’argento Pionieri dell’aviazione svizzera