Moneta d’argento La Svizzera
La moneta d’argento «La Svizzera» offre un’affascinante rappresentazione del nostro Paese in tutte le sue sfaccettature. Il design è caratterizzato da un’attenzione ai dettagli, con numerosi simboli che rappresentano la diversità e l’unità della Svizzera.
Il 12 settembre 1848, con la Costituzione federale, nacque la Svizzera moderna, uno Stato federale creato dalla fusione dei cantoni. Questa data è onorata dall’emissione di questa moneta, che rende omaggio alla nostra struttura federale. Questa struttura è fondamentale per la forza innovativa, il dialogo e la coesione nazionale della Svizzera.
Questa moneta speciale simboleggia la Svizzera e tutti i suoi cantoni. Il dritto della moneta raffigura montagne che evocano le Alpi svizzere, una ferrovia in riferimento alla fitta rete ferroviaria, la stella alpina come fiore emblematico delle Alpi, un cristallo di quarzo che richiama la ricchezza mineraria delle Alpi e un ponte che simboleggia le infrastrutture tecniche. Le ruote dentate si riferiscono all’orologeria e il formaggio simboleggia la famosa tradizione casearia svizzera. Sul rovescio sono raffigurate le bandiere dei 26 cantoni.
Valore nominale: 20 franchi svizzeri
Lega: argento 999
Diametro: 33 mm
Peso: 20 g
Data di emissione: 12.09.2024
Tiratura
Fondo specchio in astuccio: 4’800 pezzi
Fondo specchio con certificato dell’artista: 200 pezzi
Non messa in circolazione: 7’500 pezzi
Prezzo
Fondo specchio in astuccio: CHF 75.-
Fondo specchio con certificato dell’artista: CHF 90.-
Non messa in circolazione: CHF 25.-