Dietro le quinte della coniazione

Dal progetto dell’artista all’opera finale tanto ambita dai collezionisti: ecco cosa c’è dietro le quinte della coniazione di una moneta speciale in fondo specchio o fior di conio.

Design della moneta
Prima che una moneta speciale venga coniata, è necessario definirne il design. Gli artisti della numismatica traducono il tema scelto in un’immagine che, pur dovendo adattarsi a una superficie molto ridotta, deve risultare fortemente evocativa.

1. Progetto

Ogni moneta nasce da un progetto che prende forma attraverso schizzi fatti a mano e immagini digitali, dai quali si realizzano poi stampi in plastilina e in gesso, con l’obiettivo di ottenere un modello virtuale.

Skizze
Modell Münze

2. Modello sovradimensionato in plastica

Se l’immagine virtuale corrisponde al risultato auspicato, con una fresatrice viene realizzato un modello in plastica ingrandito di circa sette volte. In questa fase si controllano con attenzione tutti i dettagli e i rilievi del design, apportando eventuali correzioni.

Realizzazione degli stampi da conio
Dopo l’approvazione del modello, l’immagine viene fresata sullo stampo positivo, che servirà successivamente per produrre gli stampi negativi necessari alla fabbricazione delle monete.

Stanzformen

3. Realizzazione dello stampo positivo

Per trasferire tutti i dettagli del modello sull’acciaio non temprato, l’immagine viene ridotta alle dimensioni della moneta e fresata in un cilindro in acciaio non temprato, chiamato stampo positivo. Questa fase richiede dalle 12 alle 18 ore.

4. Realizzazione dello stampo negativo

A questo punto, con l’aiuto dello stampo positivo si fabbricano i veri e propri stampi da conio negativi, che vengono poi portati a una temperatura di circa 800 gradi centrigradi per renderne più facile la lavorazione. Questo processo viene ripetuto due volte. Con il controconio, la forma esterna dello stampo viene levigata in base alle caratteristiche delle goffratrici. Infine, gli stampi vengono temprati a una temperatura che può raggiungere i 1100 gradi. In questo modo si ottiene la durezza necessaria a coniare le monete con la massima precisione. Dopo il trattamento di tempra, il rilievo viene opacizzato tramite laser. Questo procedimento consente di ottenere diverse sfumature di grigio che conferiscono profondità e dinamismo all’immagine. Le superfici adiacenti al rilievo vengono lucidate a specchio per creare il maggior contrasto possibile tra la brillantezza del fondo della moneta e l’opacità del rilievo.

Beschichtung

5. Rivestimento sottovuoto dello stampo negativo

Grazie alla tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition), gli stampi negativi vengono rivestiti con un sottile e duro strato di cromo, che protegge la superficie e ne migliora la durezza e la resistenza all’usura. Dopo questo processo, con un paio di stampi è possibile coniare fino a un milione di monete circolanti oppure da 600 a 800 monete speciali.

Coniazione
Il cuore del processo produttivo è la coniazione delle monete, che richiede presse per la coniazione, stampi da conio, tondelli e una notevole competenza tecnica.

Rondellen

6. Produzione e preparazione dei tondelli per la coniazione

I tondelli acquistati da fornitori esterni sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità (materiale, peso, diametro, spessore e conducibilità elettrica). I tondelli destinati alla produzione di monete in conio normale o in fior di conio, come nel caso delle monete circolanti, vengono coniati senza trattamenti preventivi. Per contro, quelli destinati alla coniazione di monete in fondo specchio (chiamate anche monete proof o FS) sono sottoposti a un processo di preparazione che comprende l’infocatura, la levigatura, la lucidatura, il lavaggio e l’asciugatura senza macchie per raggiungere una qualità ottimale della superficie della moneta.

7. Preparazione delle presse per coniazione e coniazione delle monete

La coniazione delle monete speciali avviene a un ritmo ridotto per le monete in fior di  conio, mentre le monete a fondo specchio sono lavorate pezzo per pezzo e sottoposte a due impressioni.

Vorbereitung
Modell Münze

8. Controllo e imballaggio

Dopo la fase di coniazione, tutte le monete passano attraverso scrupolosi controlli. Le monete in fondo specchio vengono inserite in capsule trasparenti, che le proteggono dagli agenti esterni e, al tempo stesso, consentono di esporle. Gli esemplari in fior di conio vengono sigillati in blister oppure confezionati in set da collezione.

Vi invitiamo a guardare il video sulla produzione delle monete speciali (in tedesco).Vi invitiamo a guardare il video sulla produzione delle monete speciali (in tedesco).