Quando e come pulire le monete?

Non solo i collezionisti prestano grande attenzione a mantenere sempre in buono stato le loro monete preziose; anche tutti gli altri proprietari di monete speciali desiderano ovviamente preservare la bellezza dei loro esemplari. Per questo motivo, di seguito riportiamo alcuni consigli e suggerimenti per la pulizia e la cura delle monete

Collezionare monete significa anche provvedere alla loro pulizia, cura, conservazione e custodia a regola d’arte. Eseguendo una pulizia inappropriata con detergenti per metalli o prodotti abrasivi così come utensili appuntiti o a spigoli vivi, si corre il rischio di incappare in una netta riduzione se non addirittura nella perdita totale di valore delle monete.

Una cauta pulizia delle monete sporche consente di ottimizzarne l’aspetto. Questa operazione, tuttavia, non influisce sullo stato di conservazione. La pulizia delle monete non può apportare migliorie in tal senso. Più efficace ai fini della conservazione è una sistemazione e custodia a regola d’arte degli esemplari pregiati, che rende addirittura superflua la pulizia. A questo scopo si possono utilizzare per esempio capsule per monete, astucci, cassette per monete (ma non involucri di plastica che contengono plastificanti) o un locale ben climatizzato, ossia non troppo caldo o troppo freddo.

Cautela e prudenza durante la pulizia
L’oro e il platino sono metalli da monete che difficilmente si ossidano, o lo fanno solo di rado. Nella maggior parte dei casi non è quindi indispensabile procedere a una pulizia delle monete. Per quanto riguarda l’argento, le monete realizzate con questo metallo prezioso possono presentare negli anni uno strato di solfuro di argento, la cosiddetta patina. Una moneta antica con una patina naturale non andrebbe pulita, ovvero la patina non dovrebbe essere rimossa, poiché in questo modo perderebbe in parte o persino del tutto il suo valore.

Prima di procedere alla pulizia dei pezzi da collezione, è dunque bene porsi tutta una serie di domande. Di quale metallo o di quale lega sono fatte le monete? Ha senso effettuare un trattamento? E, in caso affermativo, come si possono evitare danni irreversibili a questi capolavori in miniatura? In linea di massima vale la regola per cui le monete andrebbero pulite il meno possibile, specialmente quelle in qualità «fondo specchio».

Altri articoli