Il Vreneli d’oro da 100 franchi
L’immagine sulla moneta è stata realizzata da Fritz-Ulysse Landry di Neuchâtel. Il timbro originale proviene dalla zecca di Parigi («Monnaie de Paris»). Sul dritto della moneta, che è simile al Vreneli d’oro da 20 franchi, è raffigurato un busto di donna rivolto verso sinistra. I folti capelli sono intrecciati e sul vestito sono ricamate delle stelle alpine. Il busto è posto davanti a un paesaggio di montagna. Al di sopra figura la scritta «HELVETIA», mentre sul bordo inferiore, a destra, si trova inciso il nome dell’artista «F. LANDRY».
Il rovescio della moneta, che differisce da quello del Vreneli d’oro da 10 franchi unicamente nell’indicazione del valore, mostra la scritta «100 — FR» e l’anno, apposti entrambi in orizzontale al centro. In alto vi è la croce svizzera in una corona di raggi di luce. Sul bordo inferiore della moneta si trovano intrecciati un ramoscello di rosa alpina e uno di genziana. Sotto è apposto il segno di zecca «B».
L’iscrizione in rilievo sul contorno della moneta «DOMINUS / PROVIDEBIT / », è un versetto in latino proveniente dal libro della Genesi (22, 8), che tradotto significa «Il Signore provvederà».
Dati tecnici:
100 franchi Valore nominale
oro 0,900 Lega
2,20 mm Spessore
32,258 g Peso
35 mm Diametro