Sul dritto delle monete di questa serie sono raffigurati spettacolari primi piani dei ghiacciai Morteratsch, Rosenlaui e Rodano dell’epoca in cui era presente più ghiaccio. La moneta speciale «Ghiacciaio del Morteratsch» – la prima moneta della serie «Ghiacciai svizzeri» – è dedicata al ghiacciaio del Morteratsch, il più imponente ghiacciaio della regione del Bernina, nel Cantone dei Grigioni. Come quasi tutti i ghiacciai alpini, quello del Morteratsch si è ritirato di circa 2500 metri tra il 1900 e il 2017. Nelle Alpi orientali è il ghiacciaio con il maggior volume.
La moneta speciale «Ghiacciaio di Rosenlaui» – la seconda moneta della serie «Ghiacciai svizzeri» – è dedicata al ghiacciaio di Rosenlaui situato nelle Alpi bernesi. Il ghiacciaio è lungo 4,5 km e largo in media 1 km e occupa una superficie di circa 6 km². Fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO nelle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.
La moneta speciale «Ghiacciaio del Rodano» – la terza moneta della serie «Ghiacciai svizzeri» – è dedicata al ghiacciaio del Rodano. È un ghiacciaio di valle nella regione sorgentifera del Rodano, nell’estremo nord–est del Cantone del Vallese. È stato una grande attrazione turistica soprattutto nel XIX secolo e all’inizio del XX secolo a causa della sua lunga lingua di ghiaccio che arrivava fino a valle, a Gletsch. Dalla metà del XIX secolo si ritira continuamente
Ordinare «Ghiacciaio del Rodano»
dall’ 11.01.24:
swissmintshop.ch