1
Una moneta contro la caducità:
«Ghiacciaio del Morteratsch»
Il 13 gennaio 2022 è uscita la moneta bimetallica da 10 franchi «Ghiacciaio del Morteratsch», la prima emissione della nuova serie di tre monete «Ghiacciai svizzeri».
Il Ghiacciaio del Morteratsch è uno dei più imponenti ghiacciai delle Alpi e il più grande della regione del Bernina, che fa parte dell’Alta Engadina nel Cantone dei Grigioni. Il Ghiacciaio del Morteratsch ha raggiunto la sua altezza massima durante la piccola era glaciale a metà del 19° secolo. Da allora, ha perso circa 3 chilometri di lunghezza e si ritira ogni anno di circa 40 metri. Sotto la lingua del ghiacciaio, ovvero la fine del flusso di ghiaccio, si sono formate diverse grotte attraverso l’acqua di fusione del ghiaccio che scorre.
I ghiacciai saranno presto soltanto un ricordo?
In passato, il Ghiacciaio del Morteratsch arrivava fino alla valle, per questo motivo viene anche chiamato «ghiacciaio di valle». Oggi, il ghiacciaio presenta ancora una lunghezza di circa 6,4 chilometri e una superficie di 14,9 chilometri quadrati. Il ritiro dei ghiacciai è dovuto al cambiamento climatico e può essere osservato in tutto il mondo. Si stanno quindi mettendo in atto misure per fermare la loro recessione, come ad esempio coprire la superficie del ghiaccio durante la stagione calda.
Testo nella quarta lingua nazionale
La moneta da 10 franchi è bimetallica, ossia realizzata con i due metalli preziosi oro e argento. Il lato con l’immagine mostra al centro il ghiacciaio incorporato nel paesaggio. L’anello esterno porta la scritta in lingua romancia «Vadret da Morteratsch enturn il 1820» (Ghiacciaio del Morteratsch intorno al 1820). La moneta è stata creata da Remo Mascherini, incisore di Swissmint. I prossimi soggetti previsti sono il Ghiacciaio di Rosenlaui nel 2023 e il Ghiacciaio del Rodano nel 2024.
Tiratura
Tiratura
10 800 pezzi
Fondo specchio in astuccio con certificato di autenticità
2250 pezzi
Fondo specchio in astuccio con certificato dell’artista
250 pezzi
Serie di monete in qualità «fior di conio» con moneta bimetallica «Ghiacciaio del Morteratsch»
5000 pezzi
Serie di monete in qualità «fondo specchio» con moneta bimetallica «Ghiacciaio del Morteratsch»
2000 pezzi