Il gabinetto
numismatico

Informazioni sul gabinetto numismatico 
Il gabinetto numismatico del Museo nazionale svizzero si trova nel Museo nazionale di Zurigo e conta oltre 100 000 oggetti tra i quali figurano, oltre a monete e medaglie, banconote, titoli, carte di credito e punzoni. Lo spettro cronologico si estende dalle monete celtiche alle monete e banconote attuali. Il museo è l’unica istituzione a collezionare sistematicamente monete provenienti da ogni regione della Svizzera. Con circa 30 000 monete, la collezione è sicuramente la più importante del suo genere in Svizzera. Il suo scopo è documentare e studiare la storia delle monete e del denaro svizzeri, collaborando a stretto contatto con la ricerca della storia dell’arte e della cultura.

 

Collezione online
Attualmente 15 810 oggetti su oltre 30 000 della collezione numismatica sono disponibili online. Ogni mese ne vengono digitalizzati altri.

 

Maggiori informazioni sulla collezione online:
sammlung.nationalmuseum.ch 

 

 

 

Foto: AURA Foto Film Verlag GmbH

Maggiori informazioni sugli oltre 30 000 oggetti della collezione
La maggior parte di questi 30 000 oggetti è costituita da monete provenienti da città, Cantoni, diocesi e abbazie svizzeri come anche dalla Confederazione Svizzera. Essi sono completati da:

– monete della popolazione celtica insediata nel nostro Paese come anche dei sovrani merovingi e franchi che coniarono monete in territorio oggi svizzero;

– una collezione universale rappresentativa costituita da serie di monete importanti provenienti dall’Italia settentrionale, dalla Francia come pure dalla Germania meridionale agli inizi dell’epoca moderna (16° – 18° secolo);

– la collezione di monete romane del convento di Rheinau;

– i ritrovamenti monetali del Cantone di Zurigo;

– le collezioni speciali come quella del noto medaglista svittese J. C. Hedlinger e l’importante collezione di medaglie svizzere di Rudolf Isenschmid e Gerold Meyer von Knonau.

Altri articoli