Concetti e
definizioni
Moneta divisionale
Il valore del metallo che la costituisce è inferiore al valore nominale della moneta.
Coniazione «a moneta»
Le facce della moneta presentano un orientamento opposto.
Coniazione «a medaglia»
Le facce della moneta presentano lo stesso orientamento.
Unione monetaria latina
L’Unione monetaria latina (titolo ufficiale «Union monétaire latine») è stata un’unione monetaria tra Francia, Belgio, Italia e Svizzera, esistita dal 23 dicembre 1865 di fatto fino al 1914 e formalmente fino al 31 dicembre 1926. La Grecia vi aderì nel 1868. Altri Paesi coniarono le proprie monete secondo le disposizioni dell’Unione monetaria senza tuttavia aderirvi. Ciò significa che in gran parte dell’Europa prevaleva uno standard bimetallico oro/argento.
Corona di 22 o 23 stelle
Le 22 o 23 stelle rappresentano i Cantoni. Dal 2000 nella Costituzione federale i mezzi Cantoni vengono calcolati singolarmente e quindi il numero di stelle dovrebbe essere portato a 26. Tuttavia, questa modifica non è stata ripresa nell’immagine della moneta.
Moneta corrente
Moneta il cui valore corrisponde a quello del metallo che la costituisce. Le monete correnti sono conosciute anche come «valuta» o «divisa».
Segno di zecca
Il segno di zecca corrisponde a cifre o lettere incise sulla moneta che forniscono informazioni sulla provenienza di quest’ultima. Ogni zecca ha il proprio segno che, nella maggior parte dei casi, è costituito da una o più lettere.