«Cabinovia
Schilthorn»
La terza moneta d’argento della serie «Funivie svizzere» è dedicata al progetto della funivia dello Schilthorn 20XX e conclude la trilogia delle «Funivie svizzere».
La terza e ultima moneta speciale della serie «Funivie svizzere», pianificata per il secondo semestre del 2024, rende omaggio alla funivia più ripida del mondo.
Conclusione della trilogia «Funivie svizzere»
Il progetto della funivia dello Schilthorn 20XX prevede una funivia a va e vieni tradizionale tra Stechelberg e Mürren con una capacità di trasporto di 800 persone all’ora. Su questa tratta la logistica dei bagagli e delle merci sarà completamente automatizzata. Al di sopra di Mürren, funivie Funifor collegheranno le stazioni di Birg e Schilthorn. Il sistema Funifor colpisce per l’elevata stabilità in presenza di vento e consente una costruzione compatta per la stazione.
Un capolavoro di design in ambito numismatico
La funivia e la stazione a monte saranno visibili in modo dettagliato sul dritto della moneta. Sul rovescio è prevista la rappresentazione dello Schilthorn.
Moneta speciale dal peso di 20 g, realizzata con lega in argento 999
La moneta speciale «Funivia dello Schilthorn» è disponibile in tre qualità: non messa in circolazione (in blister), fondo specchio in astuccio, fondo specchio in astuccio con certificato dell’artista.
Ordinare monete speciali:
swissmintshop.ch
Foto: Ryan Chondro